giovedì 21 giugno 2007

Un breve consuntivo.


Si è conclusa dopo due settimane di appuntamenti, la seconda edizione di “Presente Indicativo”, teatro e cronaca raccontano il presente.
La rassegna si è sviluppata ospitando due reading, tre spettacoli e quattro incontri. Tra gli incontri, particolarmente ci piace ricordare quello con Paola Melone, vedova di Stefano Melone, militare morto a causa delle inalazioni dovuti all’uranio impoverito, incontro succeduto allo spettacolo “Morire di Pace” di e con Sara Greco; ed ancora l’intervista di Conchita Sannino con Adele Parrillo, compagna di Stefano Rolla, regista morto nei tragico attentato a Nassirya. Adele in quanto compagna e non moglie, non ha ricevuto, non solo, alcuna pensione o sostegno economico da parte dello Stato, ma nemmeno alcun riconoscimento morale.
Al Pozzo e il Pendolo si è tenuta la seconda edizione de “La Ferita, autori contro la camorra”, anche quest’anno gli autori impegnati sono stati, Calvino, Gelardi e Miale di Mauro, Meola e Russo. La serata è stata connotata da un intervista con il procuratore aggiunto antimafia Lucio di Pietro, ed un incontro con Maria Franco, docente dell’istituto Minorile di Nisida.
Tra gli scrittori incontrati ricordiamo Valeria Parrella, intervista da Noemi Cacace, la Parrella schietta e simpatica, ha raccontato il suo percorso di scrittrice, la serata è stata caratterizzata dalla lettura di due suoi racconti a cura di Tina Femiano e Daria D’Antonio.
Ci è d’obbligo ricordare lo spiacevole incidente accaduto a Milena Costanzo, interprete di “Esta bien”, l’attrice Veneziana è stata vittima di un violento scippo, è stata trascinata da un motorino per alcuni metri, riportando escoriazioni ed un trauma cranico. Ci sembra particolarmente rappresentativo che, una rassegna che si propone di creare una coscienza oltre che teatrale anche civile , sia stata connotata da questo avvenimento così violento.
Le fatiche di quest’anno sono state ripagate dall’attenzione del pubblico, in particolare in serata come quelle di “Auti nostro” “Figlio del tricolore” e Antica Babilonia e con la partecipazione ancora una volta accalorata che c’è stata per “La Ferita”.
Siamo consci che il progetto e da migliorare, ma ringraziamo ancora tutti quelli che hanno collaborato in maniera assolutamente volontaria alla rassegna, le giornaliste Conchita Sannino e Noemi Cacace, le organizzatrici Gioia Miale e Mariagiavanna Grifi, i teatri Il pozzo e il pendolo ed Elicantropo e tutti gli ospiti e le compagnie partecipanti.
la foto è di Ciro Fusco

Nessun commento: