venerdì 25 gennaio 2008

DUE APPUNTAMENTI PER IL WEEK END

venerdì 25 gennaio 2008, ore 21
VIRUS TEATRALI
FRAT E' ‘E SANG
testo, regia e spazio scenico di Giovanni Meola
con LUIGI CREDENDINO, PIO DEL PRETE, ENRICO OTTAVIANO

La Napoli che cambia,la Napoli che non cambia mai.
31 Dicembre 1999 :
in strada c'è la 'munnezza',in cielo il sole che batte e un militare torna dai Balcani,malato,in cerca di affetto e sostegno dai propri fratelli.
Tre fratelli diversi,poco fratelli in tutto,compreso i ricordi,come se il sole avesse liquefatto il sangue che li lega.
Tre fratelli che non si vedono da anni...

Storia familiare in cui la diversità dei personaggi è lo sfondo sul quale si basano spesso le relazioni familiari nella vita ; persone che non solo non si assomigliano per niente, ma che non si trovano neppure lontanamente simpatiche.
E allo stesso tempo, una fratellanza che sprizza appartenenza alla città, alla Napoli dai tanti volti, che racconta di momenti significativi del suo humus e della sua storia più recente. Una fratellanza di esseri in cattività coatta.


sabato 26 e domenica 27 gennaio 2008, ore 21
UNA MAGIA MI HA PORTATO QUI
di Giuliana Pisano
con Daria D’Antonio, Salvatore D’Onofrio, Antonio Marfella
regia di Giuliana Pisano

A trent’anni della legge Basaglia, che sancisce la chiusura dei manicomi in Italia, come e dove vivono coloro che sono affetti da malattia mentale? Quali sono i disagi e le difficoltà che le loro famiglie devono affrontare?
Ispirandomi alla trama di un racconto di G. G.Marquez, che scrisse Sono venuta solo per telefonare ambientandolo in un manicomio spagnolo qualche anno prima della loro chiusura, ho spostato la vicenda in Italia dopo la promulgazione della legge 180.
Caterina, una donna gelosa e sempre in cerca del marito Antonio, mago di fama internazionale, perennemente in giro per il mondo, scompare in circostanze poco chiare. Antonio, che la attendeva in una tappa della sua tournee, non vedendola arrivare né chiamare per diverso tempo, pensa ad un ennesimo capriccio, o ad un altro scherzo della sua tanto amata Caterina. Stufo del comportamento infantile ed asfissiante della moglie decide , per dispetto, di non cercarla. Fino a quando, quelli dell’assicurazione dell’auto non lo chiamano perché la polizza è scaduta.
Comincia, allora, a cercarla e le sue ricerche lo conducono ad una isolata casa di riposo gestita da un dottore amante della bella vita e dalla sua fida Ercolina.

Nessun commento: